Mission

Masterlang ha rilevato, rielaborato e applicato i corsi e i servizi più innovativi e diversificati che il mercato delle lingue sia stato in grado di proporre negli ultimi 20 anni. Una filosofia aziendale a 360°, originale, competitiva e a solida matrice istituzionale, che basa il suo know-how sulla Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e sullo sviluppo delle abilità indicate dal Consiglio d’Europa©: leggere - scrivere - parlare - ascoltare - mediare - interagire.

 

Nell’ambito della formazione, Masterlang si avvale di programmi efficaci e docenti altamente specializzati nei vari settori delle competenze linguistico-comunicative con apporti avanzati in termini di didattica e intercultura. Inoltre, metodologie innovative come le flipped classrooms, i webinars, e l’e-learning che si basano sulla selezione mirata e personalizzata di: sitografie ragionate, video,  MOOC (Massive Online Open Courses), microlearning, adaptive learning,  interactive gamification, webquest, customization, “CLIL Content and Language Integrated Learning”.

 

I corsi, oltre che in presenza, possono svolgersi in videoconferenza “aula virtuale”/ videotelefonata o in modalitàblended” coniugando lezioni frontali con moduli di apprendimento online e formazione a distanza per ridurre sensibilmente costi, modi e tempi di apprendimento. Tutti i corsi linguistici, dai generali agli esclusivi, si caratterizzano per: docenze selezionate, aggiornamenti didattico-metodolgici, ricerche approfondite, risorse integrative target-oriented e web-based, affidabilità dei sistemi formativi, utilizzo dei più moderni strumenti tecnologici, costante monitoraggio degli sviluppi nell’apprendimento, massima disponibilità al sostegno e al follow-up di ogni attività.

 

Per quanto riguarda gli standard e i livelli di apprendimento, Masterlang è in contatto coi principali enti certificatori internazionali ed è perfettamente conforme alle direttive internazionali e istituzionali: dai descrittori  del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, all’Europass; dal Piano d’Azione Europeo “Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica” alle Raccomandazioni del Gruppo ad alto livello sul Multilinguismo. Inoltre Masterlang, anche in funzione dell’Agenda Globale dell’ONU,  svolge attività di consulenza per progettare, personalizzare e realizzare sistemi di comunicazione e didattica linguistico/culturale, anche in contesti digitali e per Programmi europei, Bandi e Fondi interprofessionali.

 

Masterlang realizza anche servizi fondamentali come: recapito ufficio estero, segreteria internazionale, traduzione, localizzazione, interpretariato, produzione e realizzazione di documenti e attività plurilingue per diversi settori (commerciale – tecnico – legale- bancario – economico – scientifico – pubblicitario – letterario – didattico – siti web - editoria) che rivestono un’importanza strategica in termini di internazionalizzazione e proficui scambi comunicativi anche relativamente al fenomeno dell’immigrazione e all’aspetto della mediazione linguistico/culturale.

 

Tutte le competenze acquisite, le lingue trattate, le consulenze svolte, i progetti realizzati, le collaborazioni e le esperienze sviluppate nel corso degli anni, consentono oggi a Masterlang di rispondere in modo autorevole, responsabile e adeguato alle richieste e alle emergenze che si producono nelle relazioni internazionali (reali e virtuali) di tipo linguistico-comunicativo e interculturale.

 

 

“I LIMITI DEL MIO LINGUAGGIO RAPPRESENTANO I LIMITI DEL MIO MONDO”

Ludwig Wittgenstein