CONSULENZA

Consulenza-Progettazione

In un’ottica di comunicazione linguistica, Masterlang offre attività di consulenza e progettazione  corrispondenti alle direttive istituzionali che promuovono l’apprendimento precoce e permanente delle lingue. Le indicazioni fanno capo al lifewide learning e cioè all’estensione orizzontale della formazione che può svilupparsi in tutti gli ambiti e in qualsiasi fase della vita. Per traguardare questo obiettivo, alcuni Programmi europei, Bandi, Fondi interprofessionali hanno previsto risorse e finanziamenti volti a favorire percorsi di apprendimento, di insegnamento, di aggiornamento, di best practices, di formazione professionale, di mobilità internazionali basati su linee guida e documenti che Masterlang elabora per progettare e realizzare sistemi di comunicazione e didattica linguistico/culturale, anche in contesti 2.0 e 4.0.

 

La diversificazione e la specializzazione dell’offerta formativa, sia formale che non formale, fa riferimento a corsi e attività funzionali alla formazione dei docenti, degli studenti e degli utenti in generale (professionisti, aziende, istituzioni, enti, corpi dello Stato). Le proposte tengono conto delle richieste specifiche dei clienti, delle direttive europee, delle linee guida nazionali, delle best practices e si sviluppano nei 3 macro ambiti che seguono:

 

Settore educativo-scolastico-istituzionale: valorizzare la dimensione europea anche attraverso il Programma Erasmus+; favorire il recupero dei debiti linguistici motivando l’apprendimento; approcciare nuove metodologie di insegnamento come il CLIL e la scuola 2.0.

Settore pubblico/privato-sociale-culturale: compensare le carenze pubbliche supportando gli scambi comunicativi e l’integrazione attraverso servizi come traduzione-interpretariato, italiano per stranieri, strumenti come l’Europass e risorse come intercultura e attività personalizzate.

Settore professionale-imprenditoriale-aziendale: attivare servizi, progetti e percorsi formativi, in presenza, a distanza e blended, con qualifiche funzionali alla mobilità, all’internazionalizzazione e all’industria 4.0; sviluppare l’apprendimento attraverso strumenti avanzati ed esclusivi; garantire la qualità dei processi operativi, della comunicazione specialistica, dei colloqui di lavoro in lingua straniera, del public speaking.  

 

In sintesi, risposte dinamiche e adeguate in un’ottica di integrazione e di competenze linguistico-comunicative (educazione e società multilingue), con la consapevolezza che la conoscenza delle lingue è un fattore indispensabile per incrementare scambi e relazioni  (economia multilingue).

La mission di Masterlang si basa sulla strategia del lifelong learning (apprendimento durante tutto l’arco della vita) riservando massima attenzione alla formazione per la quali Masterlang garantisce i migliori standard qualitativi attraverso il focus sulle seguenti competenze generali

•   conoscenze dichiarative (sapere);

•   struttura del sistema linguistico (saper apprendere);

•   abilità specifiche e pragmatiche (saper fare);

•   fattori esistenziali e comunicazione non verbale (saper essere).

Siamo a disposizione per rispondere alle vostre richieste con attività di consulenza linguistica e progetti esclusivi per specifici settori.

CONTATTATECI 

© 2019 Masterlang-Tutti i diritti riservati

Masterlang è un Marchio Langplan Srl © P. Iva 02549690358