CORSI-RISORSE

ELENCO

icon_corsi.jpg

CORSI LINGUISTICI

Le proposte didattiche si strutturano in: corsi individuali, piccolo gruppo, collettivi, intensivi, promozionali, settoriali, mantenimento, conversazione, italiano per stranieri, recupero scolastico, preparazione ai colloqui di lavoro e alle certificazioni internazionali. Tutte le attività si possono svolgere sia in presenza che a distanza o in metodologia blended (ore d’aula e ore di e-learning)  anche grazie ad un accordo privilegiato con De Agostini Editore. La diversificazione e la specializzazione dell’offerta formativa, sia formale che non formale, fa riferimento a corsi per docenti, studenti e utenti in generale (privati, professionisti, aziende, enti, corpi dello Stato, associazioni, istituzioni). Le proposte tengono conto delle direttive europee, delle linee guida nazionali, delle best practices e si sviluppano nel settore educativo-scolastico, nel settore pubblico/privato-sociale-culturale e nel settore professionale-imprenditoriale. 

icon_formazione.jpg

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Per potenziare le indispensabili competenze che sostengono l’attività professionale in ambito internazionale, i nuovi trend formativi, in presenza, a distanza o blended, si articolano nei seguenti corsi: full immersion, individuali,  piccolo gruppo - seminari tematici, webinar, workshops di comunicazione linguistica e culturale (parlare in pubblico, negoziare, comunicare efficacemente.....), interventi di follow-up, compilazione dell’Europass, per professionisti, imprenditori, associazioni, aziende, enti e società, pubbliche e private.  Ogni corso integra una selezione esclusiva di materiale didattico, metodologico e per l’e-learning, come: sitografie ragionate, gamification, flipped classroom, customization, webquest, microlearning, adaptive and immersive learning.

icon_form_distanza.jpg

FORMAZIONE A DISTANZA

La giusta formula per ottimizzare costi, modi e tempi di apprendimento: lezioni in videotelefonata e in videoconferenza sincrona attraverso aule virtuali/live lessons su piattaforma digitale caratterizzata da funzionalità avanzate di amministrazione, reportistica e strumenti collaborativi interattivi. Le lezioni si svolgono in orario di ufficio, pausa pranzo compresa, e anche in serata e week-end e si strutturano in corsi e webinar. La formazione digitale potenzia i processi di apprendimento immersivo e coinvolge come se si trattasse di corsi in presenza.

icon_biblioteca.jpg

COMUNICAZIONE INTEGRATA

Per specializzare professionalità o interessi con un metodo trasversale e deduttivo che permette di valorizzare le abilità previste dal ©Consiglio d’Europa, è necessario integrare funzioni linguistico-comunicative-interculturali attraverso i seguenti moduli: Leggere-Tradurre-Interpretare / Parlare-Ascoltare-Capire / Scrivere-Riassumere-Rielaborare / Socializzare-Interagire-Conoscere.

icon_editoriali.jpg

STUDIO ESCLUSIVO

Per aggiornare e ottimizzare le abilità nel campo delle relazioni sociali e professionali, i nuovi investimenti formativi si basano sui parametri della globalizzazione con riferimento alla comunicazione interculturale e a quella digitale. La competenza linguistico-comunicativa, infatti, si valorizza quando ai linguaggi verbali di tipo semiotico, si affiancano quelli tecnologici di tipo web 2.0 e quelli non verbali di tipo interculturale che rappresentano la risposta più adeguata al fenomeno dell’immigrazione, dell’accoglienza, dell’integrazione e all’aspetto della mediazione linguistica con interlocutori di cultura o di formazione diversa. Nello specifico, corsi “U.A.P.” (uso-applicazione-padronanza) e “T.O.P.” (target-oriented-programme).

icon_club.jpg

LANGUAGE CLUB

Per avviare e approfondire piacevolmente la conoscenza delle lingue europee veicolari, Masterlang organizza percorsi ricreativi  che esulano dagli aspetti prettamente grammaticali, per immergere chi studia la lingua nella concretezza del suo utilizzo: giochi di ruolo, giochi di società, visione commentata di film in lingue ecc. Le uscite “didattiche” in luoghi  pubblici, hanno lo scopo di simulare situazioni di vita quotidiana come se si stesse realmente vivendo all’estero.

icon_playschool.jpg

INTERACTIVE PLAYSCHOOL

La corretta fusione tra il linguaggio sequenziale (testuale/cartaceo) e reticolare (ipertestuale/virtuale), potenzia la conoscenza dei contenuti e delle attività di apprendimento senza escludere un riguardo particolare alla civiltà e alla cultura che la lingua stessa veicola. Incontri di edutainment (education + entertainment) per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni che, attraverso sussidi multimediali web-based, sviluppano tutte le tematiche e le azioni volte a comunicare e a interagire in modo spontaneo, creativo e divertente.

icon_soggiorni.jpg

CERTIFICAZIONI E SOGGIORNI ALL'ESTERO

Per assicurarsi una qualifica linguistica con validità internazionale per il mercato del lavoro e la mobilità, per garantirsi l’ammissione a Università straniere o per acquisire crediti nel sistema di istruzione italiano, Masterlang prepara ai principali esami di certificazione. Ogni corso prevede anche la compilazione del Portfolio Europeo delle Lingue/Europass, documento istituzionale in autocertificazione che accompagna chi studia una lingua straniera lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning). In quest’ottica, Masterlang propone corsi all’estero con possibili soluzioni concordate di studio/lavoro.

E-learning

E-LEARNING

Masterlang al linguaggio sequenziale/cartaceo affianca quello reticolare/web grazie a strumenti interattivi  che permettono di amplificare, quasi all’infinito, le esperienze umane, comprese quelle di autoapprendimento e di ricerca. L’aggiornamento e le risorse didattiche, tipiche delle flipped classroom, si basano sulla selezione mirata e personalizzata di: sitografie ragionate, video, MOOC (Massive Online Open Courses), esercitazioni immersive, microlearning, adaptive learning, interactive gamification, webquest, customization. Ogni corso/programma è corredato da risorse di e-learning per migliorare, approfondire e specializzare le competenze linguistico-comunicative.

© 2019 Masterlang-Tutti i diritti riservati

Masterlang è un Marchio Langplan Srl © P. Iva 02549690358